Lana e dintorni

Il territorio di Merano e dintorni offre infinite possibilità per grandi e per piccini, giovani e meno giovani, amanti del relax e appassionati di avventura. Proseguite nella lettura e consultate i nostri suggerimenti e le nostre proposte per organizzare al meglio la vostra vacanza.

Trekking & Alpinismo
Innumerevoli e piacevoli sentieri nel meranese per passeggiate ed escursioni di maso in maso, tra prati e boschi, particolarmente apprezzati dalle famiglie. I tipici sentieri delle rogge– così si chiamano i canali d’acqua artificiali – che, anche nelle giornate più calde, rappresentano una meta escursionistica molto amata. Andando in alta montagna troviamo il Parco Naturale Gruppo di Tessa, il Parco Nazionale dello Stelvio e le Alpi Sarentine. Se siete esperti escursionisti, non possono mancare un’impegnativa escursione panoramica e gite in montagna!

Attrazioni & Musei

  • I Masi della Muta contano tra i masi più antichi dei dintorni di Merano, forse anche dell’intero Alto Adige.
  • I larici millenari, situati in Val d’Ultimo a 1.425 metri s.l.m., sono tra le più antiche conifere d’Europa.
  • Sculture di 13 artisti costellano una piacevole passeggiata che collega Lana con i comuni dei dintorni.
  • Una delle più belle opere del tardo gotico, l’altare di Schnatterpeck di Hans Schnatterpeck, si trova nella vicina chiesa parrocchiale di Lana di Sotto.
  • Merano e dintorni e tutto l’Alto Adige si contraddistinguono per una grande ricchezza di musei. Scoprite i musei altoatesini.

In caso di pioggia…
… i numerosi musei dell’Alto Adige meritano una visita. Proprio nelle immediate vicinanze troviamo il Piccolo Museo, il Museo di Frutticoltura dell’Alto Adige e il Museo Contadino di Foiana . A Merano sono imperdibili il Museo Provinciale del Turismo nei pressi dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, il Museo delle Donne, il Museo civico oppure il Museo Vinicolo di Castello Rametz, mentre a Bolzano il Museo Archeologico, dove si trovano i reperti di Ötzi, il Museo di Scienze Naturali e il Museion sono un vero “must”.